
Un’impianto dentale è per sempre?
Bella domanda, per noi professionisti del settore, una domanda molto facile.
È una domanda che i miei pazienti mi pongono spesso…
La risposta è no, non è per sempre, come non lo sono i nostri denti, tutto in bocca è destinato a deteriorarsi, ad ammalarsi, se…voi non vi prendete cura della vostra igiene orale domiciliare e se non vi sottoponete periodicamente a sedute di igiene orale professionale.
È tutto molto semplice, se avete cura dei vostri denti e dei vostri impianti allora la vita di questi sarà decisamente lunga, e con un’altra probabilità riuscirete a mantenere i vostri denti e i vostri impianti per tutta la vita?
Che cosa è un’impianto dentale?
Un’impianto dentale è una vite in titanio immersa nell’osso mandibolare o mascellare, che viene chirurgicamente inserito per la riabilitazione di uno o più elementi dentali mancanti.
Ma attenzione, l’impianto dentale esige molta più cura rispetto ad un dente naturale, proprio perché non è naturale, e perché non ha la stessa anatomia di un dente.
Perciò se hai impianti dentali, assicurati di frequentare almeno due volte all’anno il tuo igienista dentale, che a sua volta controllerà e valuterà preventivamente possibili complicanze che possono sorgere a livello implantare, essendo in grado di intevenire prima che l’impianto dentale sia talmente compromesso da essere perso
Cosa posso fare a casa per mantenere un’impianto?
A casa devi mantenere i tuoi impianti seguendo i consigli che il tuo igienista dentale di fiducia ti spiega durante la seduta di igiene orale professionale, devi sicuramente spazzolare la zona accuratamente con spazzolino elettrico o manuale e usare strumenti domiciliari, quali scovolino o filo interdentale in base all’anatomia implantare.
Ricordati che anche se ti sottoponi regolarmente a sedute di igiene orale professionale in studio, devi sempre eseguire un’ottima manutenzione domiciliarmente perché la battaglia si vince in due, in studio in modo professionale, e a casa in maniera domiciliare.
Non pensare nemmeno, non lavo i denti o non uso strumenti domiciliari perché tanto ci pensa il mio igienista dentale, è la cosa più sbagliata che tu possa pensare.
Noi igienisti dentali sicuramente arriviamo e riusciamo a pulire in zone per te difficilmente raggiungibili, ma il compito più arduo, spetta a te domiciliarmente, perché ricordati, è importante sottoporsi ad igiene orale professionale in studio, ma la vittoria c’è quando il paziente nei mesi riesce ad effettuare un corretto mantenimento domiciliare.
È normale vedere del sangue a spazzolamento intorno ad un’impianto?
Assolutmamente no, in ogni caso il sanguinamento indica un’infiammazione dei tessuti che circondano i denti così come gli impianti, perciò se noti sanguinamento a spazzolamento o spontanemente, la prima cosa che devi fare è prenotare una visita di controllo nel tuo studio dentistico di riferimento.
Solo la prevenzione può salvarti i denti e gli impianti ricordatelo sempre.