Sai che 1 persona su 3 presenta segni di erosione dello smalto?

L’erosione dello smalto è una perdita irreversibile di sostanza dentale causata da attacchi acidi.

Bisogna sapere che quando l’erosione per voi è invisibile, questo processo può essere reversibile, ma quando questa diventa visibile, purtroppo il processo a carico dello smalto dentale diventa irreversibile.

Quali sono i fattori che intervengono sull’erosione?

Esistono dei fattori esterni e dei fattori interni che contribuiscono all’erosione dentale.

I meccanismi esterni possono essere dati da cibi o bevande acide, ad esempi energy drink, coca cola, acqua e limone assunte tutte le mattine, molti farmaci possono dare problemi di erosione, poi intervengono fattori interni, quali, un ridotto flusso salivare oppure gli acidi gastrici, in persone che soffrono di reflusso gastro-esofageo ad esempio.

Come posso ridurre i fattori di rischio?

Ad esempio se si soffre di erosione è bene ridurre il consumo di cibi e bevande acide, limitandone il consumo durante i pasti, bisogna anche evitare di sorseggiare le bevande acide e di lasciarle a lungo nella cavità orale.

Dopo cibi o bevande considerate acide, è bene sciacquare la bocca con acqua per almeno un minuto, oppure usare un collutorio specifico che offra protezione all’erosione.

Si può stimolare il flusso di saliva con una gomma da masticare, sappiamo tutti che la saliva è un fattore protettivo per lo smalto dentale. Il primo passo è quello di parlare con il proprio medico curante, il proprio odontoiatra e il proprio igienista dentale per verificare la presenza di erosione dentale, ed intervenire prima che ciò diventi un processo irreversibile, con dissoluzione dello smalto

Come posso accorgermi se il mio smalto è rovinato ed eroso?

Di solito una mancanza di smalto porta inevitabilmente il paziente ad avere sensibilità, proprio perché lo smalto è una struttura che ci offre protezione da attacchi acidi e batterici, se o smalto manca è facile che il paziente sviluppi sensibilità a bevande o cibi caldi o freddi.

Conosci Elmex Opti-smalto Professional?

È un prodotto nato appositamente per proteggere e rafforzare lo smalto dentale, rendendo lo smalto più resistente contro gli attacchi erosivi degli acidi.

Infatti la tecnologia Elmex Micro sigillante forma uno strato protettivo ricco di stagno che rende la superficie del dente più resistente agli acidi erosivi. È clinicamente testato per ridurre l’erosione dello smalto dentale, ed è disponibile in dentifricio e collutorio da abbinare insieme per avere la massima protezione disponibile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dental White Studio Dentistico e Igiene Orale

Via Giovanni Paolo II 61030 Montefelcino (PU)

Tel: 0721725125

WhatsApp 3203207109

Alex | Igienista dentale | in collaborazione con Macrofotografia odontoiatrica | Ogni immagine è autentica e di proprietà di Alex Tieni