Mi sanguinano le gengive fin da piccolo, è normale?

No, non è normale, non è assolutamente normale. 

Il sanguinamento gengivale indica un problema infiammatorio a carico dei tessuti gengivali. 

Se ti sanguinasse un dito da quando eri piccoli, ti saresti rivolto ad un medico per un consulto? 

Bè stessa cosa vale per i tessuti gengivali, devi farti vedere, da uno bravo, se chi ti segue ti dice che è normale e hai le “gengive sensibili” allora, fai una cosa e ascoltami, cambia professionista, te lo dico con il cuore.

Perché le gengive sanguinano? 

Perché c’è un’ infiammazione in atto, il tuo corpo e le tue gengive ti stanno avvisando e ti stanno dicendo, fatti vedere non aspettare che la situazione degeneri. 

Questa condizione patologica si chiama gengivite, ma il vero problema è che se la gengivite si prolunga e cronicizza, non avrai solo un problema di gengivite, assolutamente curabile, ma evolverà e diventerà parodontite, una patologia a carico dei tessuti di sostegno del dente, che porta inevitabilmente alla perdita dei tuoi preziosi denti. 

Perciò non trascurare un sanguinamento a spazzolamento oppure ancor peggio spontaneo, ma rivolgiti subito ad un’igienista dentale che potrà valutare la tua situazione orale. 

Come posso prevenire la gengivite? 

In realtà è molto facile prevenirla, come prima cosa recati dal tuo igienista dentale che valuterà i richiami successivi in base alla tua situazione orale, di solito in caso di problemi i richiami sono più ravvicinati, ma in situazioni normali e non patologiche i richiami possono essere semastrali o addirittura annuali, in base a come curi la tua igiene orale domiciliare. 

A parte ciò che possiamo fare noi, il compito di mantenimento spetta a te, quindi spazzola i denti almeno due volte al giorno, ed usa regolamente filo interdentale o scovolino in modo da detergere le zone interdentali. 

Con queste due mosse ti assicuri una bocca in stato di salute ed eviti lunghe sedute dal dentista per riabilitare zone edentule, oppure ancor peggio interventi chirurgici atti a riabilitare la tua masticazione, in più spendi meno e salvi il portafogli. 

Se uso dentifricio o collutorio mi smette il sanguinamento? 

Sicuramente esistono principi attivi contenuti in alcuni dentifrici e collutori che ti permettono di disinfettare le zone marginali gengivali, quindi possono aiutarti a vedere meno sangue, ma ti avviso, è solamente un pagliativo che non risolve la situazione, certo la migliore, ma il problema permane e ti fa ancora più danni, perché anche se non vedi snague, la gengivite è presente e se i batteri rimangono nelle zone sottogengivali e riescono ad agire indisturbati accade che la patologia cronicizza, e come prima ti ho spiegato può degenerare ed evolvere in parodontite. 

Quindi ascolta il tuo igienista dentale e segui tutti i suoi consigli, lo fa per il tuo bene e per il bene della tua salute orale  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dental White Studio Dentistico e Igiene Orale

Via Giovanni Paolo II 61030 Montefelcino (PU)

Tel: 0721725125

WhatsApp 3203207109

Alex | Igienista dentale | in collaborazione con Macrofotografia odontoiatrica | Ogni immagine è autentica e di proprietà di Alex Tieni